Offerte Steam e nuova demo per Risen 2?

Se non avete ancora comprato la saga di Risen perché aspettavate qualche buona offerta, è l’occasione giusta per fare acquisti! Steam sta, infatti, promuovendo delle offerte molto allettanti:

  • Il primo Risen è scontato addirittura del 75%.
  • Come potete vedere nella pagina di Risen 2, c’è il 66% di sconto valido per il pacchetto completo (gioco + DLC), per il singolo gioco e anche per i soli DLC.
Le offerte scadono il 12 ottobre, quindi se siete interessati approfittatene subito!


Sfruttiamo questa notizia per segnalare anche un’altra informazione, che per ora è presente solo nella pagina Facebook di Piranha Fan Portal: dal 10 ottobre dovrebbe essere disponibile una nuova demo di Risen 2 per console, su PlayStation Network o XBLA (per Xbox 360). Se siete interessati date un’occhiata nei canali della vostra console!

Risen Saga: Le outro italiane dimenticate!

Risen Italia

Ce l’abbiamo fatta, sebbene solo in parte! Come sapete tutti quanti, nelle outro di entrambi i Risen si sentono dei dialoghi, ma sono inspiegabilmente assenti i sottotitoli italiani. Non sappiamo di chi sia la colpa, quindi non possiamo puntare il dito contro il team di localizzazione del gioco, neppure contro Deep Silver e tanto meno contro i tester.

Ci siamo quindi rimboccati le maniche e abbiamo controllato i file interni per poterli aggiungere noi direttamente, ma nessun programma apposito ci ha permesso di farlo. Ci siamo rivolti anche ai modder internazionali più esperti (gli sviluppatori dei vari “tool” dedicati alla saga di Risen), ma loro ci hanno confermato che non è possibile estrarre i video in questione per imprimervi i sottotitoli e poi inserirli nuovamente nel gioco, magari tramite un fix amatoriale.

Cosa potevamo fare? Rinunciare? Non se ne parla, quindi abbiamo preferito giocare l’ultima carta a nostra disposizione: creare dei filmati, accuratamente localizzati da -Henry- dall’inglese all’italiano, che tutta la community italiana avrebbe potuto visionare su Youtube. Prima di tutto, heXen ha registrato l’outro di Risen direttamente dal gioco, dato che non era disponibile su Youtube in lingua inglese; invece xardas66 è riuscito a trovare l’outro di Risen 2 su Youtube, poi registrata da heXen. Entrambi i filmati sono stati inviati a Zorinik, il quale ha impresso, rendendoli compatibili, sia i sottotitoli sia il nostro simbolo e infine ha caricato il tutto sul nostro canale di Risen e Gothic Italia.

Ovviamente avvisiamo tutta la community, più precisamente chi non avesse ancora terminato i due capitoli della saga, che la visione dei filmati, per quanto non contengano effettivamente degli SPOILER sulla trama, è a vostro rischio e pericolo. 😀

Continua…

La rivista di GMC di aprile allega il primo Risen

La rivista mensile Giochi per il mio Computer di aprile è disponibile in edicola da mercoledì 28 Marzo, al prezzo di 8,90€ con in allegato il primo Risen.


E’ un ottima occasione, se non ci avete mai giocato, visto che fra un mese sarà disponibile il suo seguito Risen 2: Dark Waters. Giusto in tempo per iniziare la nuova saga dei Piranha Bytes e continuare la trama con il secondo capitolo!

Risen – Game of the Year edition

KochMedia ha annunciato sul proprio sito che pubblicherà l’edizione di Risen “Game of the Year”.

Il box del gioco conterrà sia Risen che anche Gothic 3, in aggiunta ad un “DVD Bonus” pieno di contenuti speciali (Making of, cartolina autografata ed un nuovo libro di artwork) ed il disco della colonna sonora.

Questa edizione verrà venduta in Germania. Non è al momento noto se e quando verrà pubblicata anche in Italia.

100.000 copie vendute per Risen!

gamestar

La rivista tedesca Gamestar ha recentemente annunciato che Risen ha raggiunto il notevole traguardo di 100.000 copie vendute in Germania!

Il gioco è sul mercato dal 2 ottobre e le statistiche di vendita sono state sorprendenti. Il publisher Deep Silver ha annunciato in un comunicato stampa che i Piranha Bytes – dopo aver appunto superato il già menzionato traguardo di copie vendute – hanno ottenuto il Gold Award della lega tedesca per l’intrattenimento interattivo e possono inoltre vantarsi di aver prodotto il gioco di ruolo di maggior successo del 2009 per quanto riguarda il mercato tedesco.

Klemens Kundratitz (Koch Media): Ci fa molto piacere che Risen si sia fatto un nome di tutto rispetto. Nonostante l’enorme concorrenza, Risen è riuscito ad ottenere il risultato di gioco di ruolo più venduto del mercato.

Non a caso infatti, Risen si trova ancora oggi nella Top 10 dei giochi più venduti di Gamestar, dopo ben due mesi dal rilascio.

Anche per quanto riguarda il mercato italiano, sebbene non siano note cifre concrete, Koch Media ha annunciato che Risen ha riscosso un ottimo successo commerciale e nelle prime due settimane dal rilascio si è posizionato ai vertici delle classifiche delle vendite (come avevamo riportato a suo tempo).

Corrado Parigi (Koch Media Italia): Un risultato davvero non banale per un nuovo prodotto, al suo primo incontro con il mercato. Risen è un titolo con tutte le carte in regola per ottenere ottimi risultati, complice la firma di una dei più stimati sviluppatori di giochi di ruolo e la grande e positiva eco che il nostro team ha saputo suscitare nella stampa italiana. Attendavamo una buona performance. Ora abbiamo anche la conferma da parte di fan e giocatori, con cui sentiamo di condividere questo successo.

Risen “vince” il premio sviluppatori tedeschi 2009!

deutscher-entwicklerpreis-09

Ieri si è svolta l’assegnazione ufficiale del Premio per sviluppatori tedeschi 2009 (Deutscher Entwicklerpreis), al quale era stato nominato anche Risen.

WorldOfRisen annuncia la vittoria di Risen, seppure all’atto pratico bisogna purtroppo constatare che l’unico premio ottenuto è quello di “Miglior gioco di ruolo tedesco del 2009“. Un premio assegnato in base alla scelte del pubblico e non, come la maggior parte dei restanti premi in palio, dalla giuria “accademica” della manifestazione.

Il vero vincitore risulta essere Anno 1404 stando a quanto pubblicato su Heise.de: il gioco di strategia/gestionale realizzato da Blue Byte ha ottenuto moltissimi premi tra cui quello di “miglior gioco tedesco”, “migliore colonna sonora”, “miglior gamedesign”, “migliore grafica” e “miglior gioco di strategia”.

Comunque complimenti ai Piranha Bytes per il risultato ottenuto, seppure un po’ sottotono in confronto ai precedenti episodi di Gothic. La premiazione si è svolta ieri sera ad Essen.

Nuova patch per Risen!

World of Risen

Marcos Duarte, anche noto come Pixel, ha annunciato in post su forum di WorldOfRisen che i Piranha Bytes stanno al momento lavorando ad una nuova patch per Risen.

Non è al momento dato sapere né a che punto siano i lavori, né quali saranno i contenuti della nuova patch. Tantomeno è stato annunciato se la patch riguarderà soltanto il PC, l’XBox 360 od entrambe le piattaforme.

Nuova edizione di Risen con nuova copertina!

World of Risen

WorldOfRisen ha annunciato che la prossima ristampa dell’edizione normale di Risen verrà pubblicato in Germania con una nuova copertina. Sebbene l’artwork originale non cambi, la nuova cover metterà in primo piano il logo USK della protezione minori (in Germania Risen è vietato ai minori di 12 anni) e soprattutto tutti i logo degli svariati premi vinti dal videogioco.

risen nuove copertina ger

Chi desidera avere la copertina originale priva dei loghi, potrà semplicemente estrarre la copertina dal DVD case e capovolgerla: sul retro si trova la copertina priva della nuova grafica.

Nota: non è noto se il cambio di copertina si estenderà alle altre edizioni internazionali. Al momento il cambio (e la ristampa) è annunciata per la sola edizione tedesca.

Nessun Mod Kit per Risen!

World of Risen

Il community manager di Deep Silver, Pixel, ha annunciato ieri su un post sul forum ufficiale che non sarà rilasciato nessun Mod Kit per Risen.

Per Mod Kit si intende un kit di sviluppo contenente il necessario per lo sviluppo di mod basati sul motore di gioco di Risen da parte della community. Pixel menziona nel post che la complessità dell’ambiente di sviluppo del gioco rende purtroppo impossibile formare un kit coerente e semplice da usare.

Sebbene questa sia sicuramente una cattiva notizia per tutti coloro che si aspettavano mod di sostanza per Risen, per degli utenti particolarmente volenterosi rimarrà comunque possibile modificare i contenuti del gioco. Il procedimento sarà tuttavia molto più complesso e probabilmente non sarà possibile effettuare modifiche profonde o “full modifications“.

Risen nominato per il premio sviluppatori tedeschi 2009!

deutscher-entwicklerpreis-09

Il premio sviluppatori tedeschi (Deutscher Entwicklerpreis) è il riconoscimento più importante in Germania per sviluppatori di giochi per computer e console. Ogni anno sviluppatori di videogiochi in lingua tedesca, quindi da Germania, Austria o Svizzera, partecipano alla manifestazione e si contendono i diversi premi in palio. Possono partecipare al concorso i giochi pubblicati negli ultimi 12 mesi prima della premiazione.

Risen è stato nominato per il premio di “miglior gioco di ruolo tedesco” e “miglior gioco internazionale“. Anche quest’anno il pubblico potrà partecipare alla votazione tramite Internet: da domani sarà possibile lasciare il proprio voto sul sito ufficiale della manifestazione.

Non ci rimane che augurare un in bocca al lupo ai Piranha Bytes! :)

Patch per XBox 360 pronta!

World of Risen

In un post sul forum di WorldOfRisen, Marcos Duarte, il Community Manager Deep Silver (noto con il nickname Pixel sul Forum Internazionale) ha annunciato ufficialmente che la patch per XBox 360 è stata rilasciata sulla rete XBox Live e quindi potrà essere scaricata ed installata nei prossimi giorni.

La patch è stata annunciata al momento del rilascio di Risen per migliorare l’aspetto grafico del gioco su piattaforma XBox 360. L’installazione della patch avverrà in maniera del tutto automatica all’avvio del gioco, non appena sarà resa disponibile dalla rete Microsoft.

Deep Silver al Lucca Comics and Games!

deep-silver-logo

Deep Silver partecipa all’evento internazionale con i prodotti top dell’autunno.

Al via dal 29 ottobre al 1 novembre a Lucca, il Lucca Comics and Games, manifestazione ludica per antonomasia. Koch Media sarà presente con uno stand dedicato alle novità dell’autunno. L’azienda presenterà i prodotti top attraverso postazioni PC e console. Uno stand accogliente ed ampio ospiterà Risen, Divinity 2 Eco Draconis, Blood Bowl e Fairytale Fights, tutti in versione giocabile.

“E’ il nostro primo anno alla amatissima manifestazione di Lucca. Abbiamo scelto di presentare tutti i nostri prodotti più forti, offrendo la possibilità di toccare con mano la qualità dei titoli e la nostra capacità di presentare prodotti per tutti i gusti del pubblico. Siamo molto orgogliosi di poter partecipare all’evento che è un punto di riferimento nel mondo del gioco” ha dichiarato Daniele Falcone, Marketing Manager di Koch Media.

Risen ancora nella top ten dei titoli più venduti!

multiplayer

Sono state appena pubblicate su Multiplayer.it le classifiche italiane dei videogiochi più venduti nella settimana dal 5 all’11 ottobre.

Risen compare sia nella classifica di videogiochi per PC, che in quella per XBox 360. Nella prima, dall’ultima classifica che lo posizionava al 6° posto; scala quasi la vetta e raggiunge addirittura la 3a posizione, mentre per quanto riguarda le vendite su console arretra dal 4° posto dall’ultima classifica fino al 6° posto.

Continua…

Notizie ufficiali sulla patch per XBox360 da Deep Silver!

deep-silver-logo

Da Deep Silver abbiamo ricevuto un breve aggiornamento sulla situazione della patch per Risen su XBox 360 (che dovrebbe migliorare l’aspetto grafico di Risen sulla suddetta console):

Cari membri della community,

sappiamo che molti di voi stanno aspettando più informazioni sulla patch che abbiamo annunciato per la versione XBox 360 di Risen.

Abbiamo il seguente aggiornamento per voi:

Al momento siamo in trattative con Microsoft per chiarificare alcuni importanti dettagli tecnici ed organizzativi, che influenzeranno la grandezza e la data di rilascio della patch. Stiamo lavorando al fine di risolvere il problema il prima possibile, ma sfortunatamente non possiamo darvi una data esatta il completamento. Vi terremo al corrente degli sviluppi e vi faremo sapere appena il tutto si sarà risolto.

Grazie per la vostra pazienza.
Doberlec

Risen nella top ten dei titoli più venduti!

multiplayer

Sono state appena pubblicate su Multiplayer.it le classifiche italiane dei videogiochi più venduti dell’ultima settimana (28 settembre – 4 ottobre).

Risen compare sia nella classifica di videogiochi per PC, che in quella per XBox 360. Nella prima raggiunge la 6a posizione, mentre per quanto riguarda le vendite su console raggiunge addirittura il 4° posto.

Continua…