5 geniali modifiche per Risen!

pcgames logo

La rivista online tedesca ha pubblicato un articolo che elenca 5 mod particolarmente utili per affrontare la vostra partita di Risen.

Nonostante non ci sarà nessun SDK ufficiale per il gioco, come recentemente annunciato, alcuni utenti volenterosi hanno comunque prodotto alcune modifiche per Risen che ne migliorano l’aspetto ed in alcuni casi le funzionalità.

Approfittiamo di questa occasione per aprire la sezione MOD su Risen Italia, nella quale pubblicheremo di volta in volta i mod più interessanti. Al momento sono già inclusi i 5 mod presentati nell’articolo di PC Games:

  • High-Res Texture pack
    Un bellissimo aggiornamento delle texture del gioco, per una grafica ancora più realistica.
  • Autumn in Risen
    L’ambientazione tropicale vi ha stufati? Installate questo mod per ritrovarvi istantaneamente in un familiare bosco autunnale.
  • Gothic hero Face
    Battetevi sull’isola di Faranga con le fattezze del vecchio eroe senza nome di Gothic!
  • LowPoly Vegetation Textures
    Un mastodontico aggiornamento delle texture della vegetazione.
  • Risen Extender
    Utile trainer che abilita alcuni tasti ed alcune funzionalità (come la modalità in prima persona).

Nuova edizione di Risen con nuova copertina!

World of Risen

WorldOfRisen ha annunciato che la prossima ristampa dell’edizione normale di Risen verrà pubblicato in Germania con una nuova copertina. Sebbene l’artwork originale non cambi, la nuova cover metterà in primo piano il logo USK della protezione minori (in Germania Risen è vietato ai minori di 12 anni) e soprattutto tutti i logo degli svariati premi vinti dal videogioco.

risen nuove copertina ger

Chi desidera avere la copertina originale priva dei loghi, potrà semplicemente estrarre la copertina dal DVD case e capovolgerla: sul retro si trova la copertina priva della nuova grafica.

Nota: non è noto se il cambio di copertina si estenderà alle altre edizioni internazionali. Al momento il cambio (e la ristampa) è annunciata per la sola edizione tedesca.

Nessun Mod Kit per Risen!

World of Risen

Il community manager di Deep Silver, Pixel, ha annunciato ieri su un post sul forum ufficiale che non sarà rilasciato nessun Mod Kit per Risen.

Per Mod Kit si intende un kit di sviluppo contenente il necessario per lo sviluppo di mod basati sul motore di gioco di Risen da parte della community. Pixel menziona nel post che la complessità dell’ambiente di sviluppo del gioco rende purtroppo impossibile formare un kit coerente e semplice da usare.

Sebbene questa sia sicuramente una cattiva notizia per tutti coloro che si aspettavano mod di sostanza per Risen, per degli utenti particolarmente volenterosi rimarrà comunque possibile modificare i contenuti del gioco. Il procedimento sarà tuttavia molto più complesso e probabilmente non sarà possibile effettuare modifiche profonde o “full modifications“.

Auguri Sakkio!

La comunità degli gnomi di Faranga desidera cogliere l’occasione del compleanno di Sakkio, leader della community italiana, per fargli i più sentiti auguri ed augurargli inoltre una sempre intensa puzza di piedi e soddisfacenti esplorazioni nasali.

compleanno-sakkio

Anche da parte dell’intero team di Risen Italia e della community, auguriamo a Sakkio un buon 34° compleanno! :)

Risen nominato per il premio sviluppatori tedeschi 2009!

deutscher-entwicklerpreis-09

Il premio sviluppatori tedeschi (Deutscher Entwicklerpreis) è il riconoscimento più importante in Germania per sviluppatori di giochi per computer e console. Ogni anno sviluppatori di videogiochi in lingua tedesca, quindi da Germania, Austria o Svizzera, partecipano alla manifestazione e si contendono i diversi premi in palio. Possono partecipare al concorso i giochi pubblicati negli ultimi 12 mesi prima della premiazione.

Risen è stato nominato per il premio di “miglior gioco di ruolo tedesco” e “miglior gioco internazionale“. Anche quest’anno il pubblico potrà partecipare alla votazione tramite Internet: da domani sarà possibile lasciare il proprio voto sul sito ufficiale della manifestazione.

Non ci rimane che augurare un in bocca al lupo ai Piranha Bytes! :)

Bozzetti per la copertina di Risen

comixfactory-ralf

Ralf Marczinczik, che ha collaborato a Risen come disegnatore freelance, ha pubblicato sul suo blog una serie di bozzetti alternativi per la copertina del gioco.

Nel post Ralf specifica che disegnare gli schizzi per le copertine dei videogiochi è un lavoro particolarmente ingrato: praticamente ogni persona coinvolta, i suoi amici ed i suoi parenti, hanno delle opinioni in merito e desiderano che vengano rispettate. Dopo il decimo tentativo ci si trova quindi da soli in una stanza con la gente del reparto marketing ed i collaboratori del gioco, mentre si cerca di mettersi d’accordo su una singola copertina.

bozzetti-copertina-ralf

Scherzando, Ralf aggiunge che se potesse riavere indietro tutti i giorni sprecati in discussioni sulle copertine avrebbe sicuramente un anno di vita in più.

Patch per XBox 360 pronta!

World of Risen

In un post sul forum di WorldOfRisen, Marcos Duarte, il Community Manager Deep Silver (noto con il nickname Pixel sul Forum Internazionale) ha annunciato ufficialmente che la patch per XBox 360 è stata rilasciata sulla rete XBox Live e quindi potrà essere scaricata ed installata nei prossimi giorni.

La patch è stata annunciata al momento del rilascio di Risen per migliorare l’aspetto grafico del gioco su piattaforma XBox 360. L’installazione della patch avverrà in maniera del tutto automatica all’avvio del gioco, non appena sarà resa disponibile dalla rete Microsoft.

Risen – Engine capricciosi

multiplayer

Su Multiplayer.it è recentemente uscito un articolo che parla delle caratteristiche tecniche di Risen dopo la sua uscita.

Le animazioni non sono il massimo della vita e i modelli sono nella media. Non ci sono grandi esempi di architettura e l’impiego della fisica è risicato. Il titolo è per puristi, tradizionale, ostico e non c’è nemmeno l’ampio parcheggio. La più grande pecca di Risen, tecnicamente parlando, è la comparsa di nemici e creature che appaiono letteralmente dal nulla in mezzo allo schermo. Una bruttura, messa in evidenza spesso e volentieri dagli ampi spazi del titolo, che dovrebbe ridurre l’impatto dei modelli animati sull’engine ma che finisce invece per inficiare la qualità globale dell’esperienza. Eppure, nonostante le alte mura che lo circondano, Risen coinvolge, colpisce nel segno e genera tonnellate di atmosfera che, se ci lasciamo coinvolgere, potrebbe convincerci a sconfiggere il male per salvare quel mix di colori, luci e ombre che si trova a tu per tu con la distruzione totale.

Dettaglio massimo. Le ombreggiature popolano tutta la scena.

Dettaglio massimo. Le ombreggiature popolano tutta la scena.

L’engine grafico, nonostante i numerosi difetti, svetta grazie agli effetti grafici che attraversano, avvolgono o illuminano la folta vegetazione. Di certo non ci troviamo di fronte al motore perfetto, ma l’insieme basta e avanza per farci sentire umidi e sperduti quando attraversiamo una palude. La flora, e con flora intendiamo anche cespugli ed erba, è tanto fitta che per la prima volta, in un videogioco, ci si sente un cercatore di funghi. Un’attività salutare tra l’altro visto che alcuni esemplari di miceti e piante offrono bonus piuttosto succosi.

Continua…