Risen 3 approda su GOG!

Logo Risen 3

Ci è voluto un po’ di tempo, ma alla fine anche Risen 3: Titan Lords è approdato su GOG, in versione DMR free, seguendo l’esempio dei primi due titoli della saga.
Si tratta della versione più recente del gioco, quindi dell’Enhanced Edition, di cui è possibile acquistare:

Ancora per qualche giorno il gioco è scontato del 50%, per chi preferisce i giochi DRM free è un’ottima occasione!

Il verdetto dell’ELEX Fanart Competition!

logo ELEX piranha_bytes_logo

Un paio di settimane fa vi abbiamo segnalato l’ELEX Fanart Competition. Oggi nella pagina ufficiale dei Piranha Bytes e in quella di Piranha Fanart Portal su Facebook, a concorso terminato, sono disponibili in una carrellata i 13 fanart degli autori partecipanti; gli altri due fanart fuori concorso sono rispettivamente del responsabile del sito Piranha Fanart Portal “ArthusoKD” e degli stessi Piranha Bytes.

Infine, ma non per ultimo, vi segnaliamo con orgoglio che anche un nostro connazionale, lettore e utente del forum di Gothic e Risen Italia e del gruppo su Facebook “PiranhaBytesItalia“, Gianmarco Giuliana, pur non posizionandosi fra i primi tre vincitori, ha partecipato e si è fatto onore con questa bellissima opera d’arte!

ELEX Fanart Competition

logo ELEX piranha_bytes_logo

Nella pagina ufficiale di facebook dei Piranha Bytes relativa al nuovo titolo in sviluppo Elex, in collaborazione con il sito dedicato che noi conosciamo, Piranha Fanart Portal da oggi è disponibile un contest davvero carino.
Ecco nel dettaglio come partecipare… affrettatevi!

Partecipate alla ELEX FANART COMPETITION per avere una chance di vedere il vostro artwork nel gioco!

Compito
Disegna un poster di propaganda per ELEX, per la Gilda dei Chierici (origine “Guild of the Clerics”).
Sentiti libero di usare degli slogan, come ad esempio “Calaan ci porta alla salvezza!”. Tutti gli slogan devono essere in Inglese.

Come partecipare?
La competizione inizia oggi e termina il 30 Novembre 2015, alle 23.59 CET.
I partecipanti devono mandare i loro artwork nei formati .JPG e .TGA via e-mail al seguente indirizzo:
contest-1115 at piranha-bytes.com
Tutti i lavori, completi, devono essere ricevuti prima della fine del periodo valido, ovvero prima delle 23.59 del 30 Novembre 2015.

Il premio
L’artwork del vincitore diventerà un poster nel mondo di gioco.
Il secondo premio è un Artbook di ELEX con le firme dei Piranha e un poster di ELEX incorniciato.
Il terzo premio è un poster di ELEX incorniciato.

Riguardo i Chierici…
I Chierici vivono in una regione vulcanica chiamata Ignadon e sono una tribù di “Tecnomaghi” altamente industrializzati.
Hanno prestato voto per combattere in nome del loro dio, Calaan, ma anche alla scienza e alla produzione di potenti guerrieri meccanici.
Stanno cercando di mettere assieme un potente esercito per fare piazza pulita degli Alba (“Dominati dall’Elex” origine “Elex-Ridden Albs”) dalle loro terre.
Credono fortemente nel valore del mantenere puro il proprio corpo, ragion per cui rinnegano ELEX.
Cercano di convertire la gente libera al loro credo, promettendo loro salvezza.

elex-fanart-competition

Nota bene: La versione in inglese del regolamento è disponibile dalla quinta pagina.

“Meglio tardi che mai…” – Recensione Risen 3 Enhanced Edition!

Banner_Maschera_Riposta

Mi stavo quasi chiedendo se dopo più di un anno dalla pubblicazione di Risen 3 “Titan Lords”, Mosè Viero de la “La Maschera Riposta“, avrebbe recensito quest’ultimo capitolo della saga di Risen. Ero lì davanti allo schermo del mio PC ad aspettare, girando i pollici e all’improvviso una notifica e-mail inaspettata mi ha incuriosito… ma sopratutto ha cessato la mia attesa! E’ giunta l’ora di leggere e analizzare la corposa recensione che a parte la mia scherzosa presentazione, fa sempre piacere leggere!

Sakkio

Risen 3: Titan Lords

L’ultima fatica di Piranha Bytes è un gioco senza infamia e senza lode, che ripropone le formule del passato senza troppa convinzione e ribadendo uno ad uno tutti i limiti di questo gruppo di autori.

1. Trovare la propria dimensione

Tutti gli ambiti della produzione artistica, usando il termine nel senso più estensivo possibile, conoscono il fenomeno che potremmo chiamare della “partenza bruciante”: se ne trovano esempi nella musica, nel cinema, e ovviamente anche nel videogioco. Ci stiamo riferendo a quegli autori che cominciano il loro percorso con un’opera eccezionale o comunque riconosciuta universalmente come tappa essenziale nella storia di un determinato genere, e che rimangono inchiodati al loro esordio come a un termine di paragone impossibile financo da eguagliare, figuriamoci da superare. Ebbene, la casa di sviluppo tedesca Piranha Bytes rappresenta, nel piccolo ambito dei GdR digitali, l’esempio forse migliore di “partenza bruciante”: il loro epicoGothic del 2001 è ancora adesso considerato una vera e propria pietra miliare, il primo gioco dell’epoca contemporanea a offrire un mondo coerente e reattivo, rappresentato con un originalissimo approccio tutto basato sulla simulazione.

Il suo seguito Gothic II ampliava il concetto iniziale mantenendo un equilibrio mirabile, e infatti molti appassionati lo ritengono importante e significativo almeno come il titolo d’esordio: da lì in avanti, però, la parabola di Piranha è stata irresistibilmente discendente. Gothic III, un progetto letteralmente gigantesco, è crollato sotto il peso delle sue assurde ambizioni: e la nuova sagaRisen oscilla tra sterili riproposizioni di formule ormai usurate e passi avventati in direzioni decisamente poco focalizzate.

Il gioco che ci apprestiamo ad analizzare, Risen 3: Titan Lords, è per di più esempio eminente della scarsa consuetudine che questa casa di sviluppo ha con i meccanismi del marketing più elementare: il prodotto in oggetto, infatti, venne annunciato con uno scarno comunicato poche settimane prima della sua pubblicazione, risalente all’agosto 2014. Si tratta certo di un problema che ci interessa assai meno di quelli presentati dal gioco in sé, ma siamo di fronte all’ennesima prova del fatto che Piranha sbaglia costantemente nel calibrare la natura stessa del suo campo d’azione. Se con i tuoi prodotti vuoi competere nel mondo dei giochi tripla A, devi necessariamente promuovere i tuoi titoli con forza e convinzione: se non hai i mezzi o la voglia per farlo, è saggio aggiustare la tua mira e collocarti in una dimensione differente, puntando a confezionare giochi di minor sforzo produttivo ma non necessariamente meno meritevoli di plauso. Il difetto capitale dei prodotti Piranha è forse proprio questo: mirano con ogni evidenza a competere con i ‘grandi’, ma senza averne i mezzi. Né dal punto di vista strettamente creativo né da quello più ampiamente produttivo. Risen 3, purtroppo, conferma in pieno il problema.

I paesaggi sono suggestivi e ricchi di particolari animati

La Citadel è l’imponente sede dei Demon Hunter

Continua per la recensione completa…

Risen 3 disponibile su PS4… novità anche per la versione PC!

Deep Silver

Come già annunciato, Deep Silver e Piranha Bytes hanno pubblicato il trailer di lancio di Risen 3: Enhanced Edition, versione migliorata e oggi disponibile SOLO su PlayStation 4.

Inoltre anche per Risen 3 versione PC c’è un aggiornamento GRATUITO su Steam, destinato a chi possiede un sistema operativo a 64-bit. Di seguito i dettagli di questo aggiornamento che apporta alla versione PC tutti i miglioramenti grafici presenti nell’Enhanced Edition per PS4 :

Continua…

Risen 3 arriva su PlayStation 4!

Deep Silver

Piranha Bytes ha pubblicato sul canale YouTube di Risen 3 un nuovo trailer della Enhanced Edition di Risen 3: Titan Lords, per la Playstation 4. Di seguito, il comunicato ufficiale e il trailer:


“Deep Silver e Piranha Bytes rilasceranno Risen 3: Titan Lords – Enhanced Edition in formato digitale in tutto il mondo il 21 Agosto 2015 per PlayStation®4. Oltre alla versione USA online, verrà rilasciata anche una versione fisica retail in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Francia, Spagna e Paesi Nordici. Per alcuni Paesi sarà disponibile uno speciale sito web gratuito con contenuti aggiuntivi.

L’Enhanced Edition offre un livello di qualità grafica paragonabile alle impostazioni “Ultra” del gioco originale rilasciato su PC di Risen 3: Titan Lord, superando ulteriormente gli effetti visivi di quest’ultimo in una serie di aree: con una maggiore risoluzione delle texture su tutta la linea, con l’introduzione di un nuovo stato degli effetti grafici come il “bokeh depth-of-field”, il bloom HDR ed un nuovissimo sistema di nuvole, interamente volumetrico, che aggiunge ancora più spettacolarità ai cieli e ai tramonti nei cicli dinamici giorno/notte di Risen 3.

L’enhanced edition include anche tutti i DLC precedentemente rilasciati:

  • “Abiti da avventuriero”- armatura per l’eroe che lo aiuta nei suoi viaggi attraverso i pericoli della landa selvaggia e sconosciuta.
  • “L’isola della nebbia”: un’isola aggiuntiva completamente esplorabile dove un gruppo di incursori dell’Inquisizione è alla ricerca di nuovi territori in un mondo in cui la follia si sta diffondendo. Aiutali a svelare il segreto mortale che si cela in questo strano luogo.
  • ” La rivolta dei piccoletti”‘: una seconda area aggiuntiva denominata “L’isola dei ladri”, dove i Goblin e gli Gnomi sono in lotta per la supremazia e dove l’eroe deve salvare gli Gnomi e la loro cultura da un’imminente distruzione.”

ELEX, il nuovo gioco firmato Piranha Bytes!

logo ELEX

Dopo le varie voci e ipotesi degli ultimi giorni, l’annuncio è ufficiale: il titolo del nuovo gioco dei Piranha Bytes è ELEX!

Sulla sua pagina Facebook, il team ha pubblicato questa dichiarazione:

Nordic Games collabora con Piranha Bytes per lavorare al loro primo progetto congiunto. La pubblicazione del videogioco di ruolo open-world ELEX è prevista per l’inverno 2016/2017 per PC e per le piattaforme console della generazione attuale (PlayStation 4 e Xbox One).
“Oltre all’entusiasmo per la collaborazione con Nordic Games, siamo molto contenti di avere un’ampia libertà creativa per ELEX, che è un fattore molto importante per noi” ha detto Björn Pankratz, Game Director dei Piranha Bytes. “Non vediamo l’ora di mostrarvi un’esperienza di gioco completamente nuova, con un’ambientazione fresca, nuovi asset e un sacco di possibilità.”
ELEX è un rpg d’azione prodotto dai creatori della serie di Gothic, ambientato in un nuovo universo post-apocalittico ‘science-fantasy’ che immerge il giocatore in un enorme mondo aperto, pieno di personaggi originali, creature mutanti, profonde scelte morali e potenti azioni.



Infine vi proponiamo le prime immagini, che finora erano apparse sfocate sullo sfondo del sito di ELEX!

sfondo_elex_2 sfondo_elex_1


Informazioni sul nuovo progetto di Piranha Bytes!

piranha_bytes_logo

Nel forum di World of Risen, è stata creata una discussione dove vengono raccolte le informazioni sul nuovo progetto di Piranha Bytes, sulla base delle dichiarazioni fatte dai membri di Piranha Bytes o da Deep Silver nelle sezioni tedesca e inglese.

Periodicamente aggiorneremo la lista, colorando le informazioni più recenti .

Continua…

Auguri di buone feste 2014!

risen italia natale 2014

Anche quest’anno l’intero team di Risen Italia desidera esprimere i migliori auguri di buone feste e buon anno a tutta la community che ci segue su questo sito, nel forum Deep Silver, su Facebook o su Google+.


Non sappiamo ancora cosa ci aspetterà l’anno venturo con i Piranha Bytes, ma possiamo garantirvi il nostro continuo impegno nel tenervi aggiornati!


Vi lasciamo con una bella immagine natalizia, che mostra tutti i videogiochi prodotti dai Piranha Bytes, in versione scatolata, con i vari allegati!

giochi-Piranha_Bytes

World of Risen intervista Piranha Bytes

World of Risen

In occasione del Gamescom 2014, il sito World of Risen ha intervistato alcuni membri del team Piranha Bytes.

World of Risen: In alcune interviste passate, avete dato l’impressione che Risen 3 fosse la fine della serie. Ora ci sarà un nuovo franchise? Chi ne avrà i diritti?

Björn: Posso solo dire che il nostro futuro non è ancora delineato con certezza. Naturalmente abbiamo alcune idee e stiamo testando parecchie cose. Ma non possiamo dirvi ora quali saranno definitive. È troppo presto per quello, abbiamo appena terminato Risen 3. E che Risen 3 è la conclusione della storia… non so da dove viene questa affermazione. L’abbiamo davvero pronunciata? Con Risen, abbiamo creato un universo in cui ci troviamo molto a nostro agio come sviluppatori. Nel terzo capitolo, abbiamo radunato insieme tutte le cose di questo universo e siamo convinti del risultato. Ma non è ancora stabilito cosa faremo successivamente.

Jenny: Quel che abbiamo dichiarato è che avremmo narrato una storia e che si sarebbe conclusa. Ma questo non significa che dobbiamo chiudere anche con quell’universo. Certamente ci sono sempre domande rimaste senza risposta.

Harry: : Meno male, credevo di esser io l’idiota che ha detto che la serie di Risen sarebbe finita.

Continua…

Prima patch per Risen 3!

Deep Silver

Vi abbiamo appena avvisato che sarebbe uscita una patch… ed eccola disponibile, su segnalazione di Deep Silver nel forum dedicato a Risen 3.

Come da anticipazioni, la patch corregge il “multicore bug” del videogioco, mentre, purtroppo, non sono inclusi altri miglioramenti o correzioni.

Chi possiede la versione Steam di Risen 3, avrà un aggiornamento automatico, mentre chi ha la versione DRM-free deve scaricare la patch da questo indirizzo e applicarla manualmente al gioco.

Risen 3: in arrivo una patch per il bug multicore

World of Risen

Chi possiede una CPU di fascia alta che ha più di 10 core sotto Windows (inclusi i core virtuali con Hyper-Threading) avrà riscontrato un bug che manda in crash Risen 3 al suo avvio.

Finora erano disponibili solo espedienti che diminuiscono le prestazioni globali (ad es. riducendo la quantità di core allocati al processo del gioco da Windows) e che abbiamo riportato in calce alla notizia.

World of Risen ci segnala un messaggio scritto da Michael Rüve nel forum, secondo il quale è già stata inviata a Deep Silver una patch che corregge questo bug. Adesso spetta a Deep Silver controllare la patch e pubblicarla.

Perciò ci aspettiamo che la patch sia disponibile a breve, ma, per il momento, non sappiamo se risolverà altri problemi.


ESPEDIENTI in attesa della patch:

Continua…

[Bestiario Risen 3] Signore delle Ombre

World of Risen

Nonostante Risen 3 sia già disponibile da qualche giorno, continuano ad uscire informazioni sul gioco. Stavolta World of Risen ci presenta una creatura che ormai sappiamo tutti essere fondamentale nella trama.

Signore delle Ombre

Guai a chi incontra uno dei Signori delle Ombre! Sono spiriti, demoni e maghi in una forma unitaria e ciò li rende i nemici più pericolosi di tutto Risen 3: Titan Lords. Ognuno di loro è unico e produce un effetto particolare sulle zone circostanti. Scontrarsi con loro è quasi un’impresa folle!
Se oserete affrontarli, dovrete aspettarvi una raffica di trucchi sporchi e di attacchi magici. Essi sono considerati i dominatori del Mondo delle Tenebre e causano terrore e disperazione in qualsiasi creatura nelle vicinanze, anche se non dovesse mai incontrare direttamente un Signore delle Ombre.
E proprio quando vi sembrerà di aver sconfitto questo inquietante nemico, vi sottrarrà la vostra forza vitale per rigenerarsi. Perciò pensateci due volte prima di provocare un Signore delle Ombre!