Lo scopo di questa guida è quello di venire incontro agli utenti che giudicano, o hanno valutato, negativamente la leggibilità del font di Risen, ritenendolo troppo piccolo in termini di dimensioni oppure poco distinguibile nei diversi dialoghi. Per modificare il font di base, la procedura è abbastanza semplice, grazie all’utilizzo di un software, sviluppato dal moderatore e componente del supporto tecnico russo del forum di World of Risen, LordOfWAR, assieme al moderatore del nostro forum xardas66 anche per la traduzione in italiano, che permette di installare alcuni font personalizzati nel gioco.
È possibile scaricare il software direttamente da Risen Italia (Download Custom_Font_Inst_Ita.rar, 181 KB) che ha l’assoluta esclusiva del Fix in Italia; quindi per chi la volesse esportare in altri siti/forum italiani deve necessariamente chiedere il permesso al responsabile della Community Italiana “Sakkio”. Chi non lo farà andrà incontro all’infrazione del copyright registrato da Deep Silver (Koch Media Italia).
I passaggi per modificare il font di Risen sono i seguenti:
1. Una volta scaricato, scompattare il programma Custom_Font_Inst_Ita.rar e avviare l’eseguibile (il software non ha bisogno di installazione);
–
2. Avviato il programma Custom_Font_Inst_Ita, apparirà questa finestra:
–
3. Cliccare su “Cerca” e selezionare il percorso di origine del font:
–
4. Selezionare il font, evidenziandolo, quindi cliccare su “Apri”:
(Nota: Il percorso completo che viene mostrato in questo e nei prossimi passaggi è quello di Gothic 3, ed è solo un esempio di percorso di origine del font)
–
5. A questo punto, cliccare sul tasto “Installa il nuovo font nel gioco”:
–
6. Apparirà questa finestra:
cliccare su “Sì”;
–
7. A conferma dell’avvenuta installazione del font, verrà mostrato il messaggio:
quindi, cliccare su “OK”;
–
8. Chiudere il programma e avviare il gioco.
–
Nota: Per disinstallare il nuovo font e ripristinare quello di default, basta cliccare sulla voce “Ripristina il font di base”:
–
Per i modder interessati: il programma genera dei file *.pak, o meglio *.00, nella cartella di installazione di Risen. La struttura di questi file è molto simile a quella Gothic 3, ma la creazione dei file non è univoca, nel senso che non c’è un unico file da comprimere e inserire per “attivare” il font. I file in questione sono: gui2.00 e library.00.
Si noti come l’estensione riconosciuta da Risen sia del tipo *.00 mentre, per le modifiche successive alla stessa mod, basta numerare i file *.01, *.02, … , *.0n; è anche possibile usare altre estensioni, del tipo: *.p00, *.r00.
Si ringraziano la community di Risen russa, in particolare LordOfWAR, per aver elaborato con l’aiuto di xardas66 il Fix e la Guida in italiano.