Sul forum di World of Risen è stata riportata, in esclusiva, una sintesi di alcune delle novità relative a Risen 2: Dark Waters contenute nell’articolo della rivista tedesca PC Games.
Le informazioni successive integrano e confermano alcune delle risposte date agli utenti dai Piranha Bytes nel corso dei mesi precedenti; l’elenco completo e aggiornato – con i punti di questo articolo e i precedenti – è presente nella stessa news pubblicata su Risen Italia l’8 febbraio.
- Informazioni sul gioco:
- lo sviluppo del gioco è all’80% (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
- il gioco sarà sviluppato anche per la piattaforma PS3 oltre che per la console Xbox 360;
- rispetto a Risen, il nuovo capitolo avrà un’atmosfera piú dark, alternando aree illuminate ad altre necessariamente piú scure a seconda della densità vegetativa delle isole (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011).
- Comparto grafico:
- i personaggi e i mostri saranno molto più dettagliati;
- saranno presenti il bump mapping e le nuvole realistiche in tempo reale invece di uno skybox;
- sarà utilizzata la tecnologia motion capture;
- i volti saranno più realistici durante le conversazioni.
- Storia e missioni:
- ci sarà ancora l’Inquisizione in una delle isole;
- la trama sarà più complessa e avrà diverse conseguenze a seconda delle scelte fatte dal giocatore;
- le missioni secondarie saranno più complesse rispetto a Risen;
- ci sarà un unico finale;
- le missioni avranno una logica più credibile e sarà possibile scegliere fra diverse opzioni per poter essere portate a termine, evitando di attraversare l’intero mondo virtuale inutilmente per compiti banali. Ad esempio, si potrà corrompere un PNG con i soldi, svolgere normalmente la missione, trovare un diversivo e, nel corso della stessa missione, aiutarlo a trascorrere il tempo magari con una donna o recuperare un cimelio di famiglia; le missioni correlate alla principale poi si concateneranno fra loro a seconda delle opzioni scelte dal giocatore e del numero di PNG coinvolti (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
- il gioco sarà ambientato diversi anni dopo la fine degli eventi di Risen;
- la storia inizierà con Carlos, il quale ci ordinerà di andare a controllare una nave naufragata sulle coste dell’isola di Caldera. Fra i naufraghi incontreremo Patty, che avrà già scoperto la maniera di attraversare illesi i mari ed è ancora alla ricerca del padre Barba d’Argento; poi ci uniremo a lei… (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
- sull’isola di Caldera, i superstiti dell’Inquisizione, riuniti nella fortezza di cristallo, cercheranno il modo di distruggere i Titani; ma orde di mostri marini faranno affondare le navi destinate ai rifornimenti necessari agli occupanti dell’isola (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
- si incontreranno volti familiari come Patty, Carlos, Gregorius Barba D’Argento…
- Personaggi non giocanti:
- i personaggi parleranno fra loro (ad esempio, potrete sentire più personaggi parlare di un’altra che sorveglia un tesoro);
- i PNG saranno caratterizzati da espressioni facciali di base;
- saranno presenti i pirati.
- Gameplay:
- non ci saranno né caricamenti sulle isole né muri invisibili; ci sarà solo un breve caricamento quando si cambierà isola;
- si potrà viaggiare con un’imbarcazione (non si sa ancora se sarà possibile averne una propria);
- ci sarà anche un sistema di fast travel per muoversi fra le isole;
- ci sarà ancora la magia;
- il sistema delle abilità sarà lo stesso di Risen;
- il sistema di combattimento e delle magie è stato completamente rielaborato (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
- il sistema di combattimento con le armi da fuoco sarà gestito da un’abilità simile a quella utilizzata per l’uso dell’arco e delle balestre nei precedenti titoli dei Piranha Bytes (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
- i cannoni potranno essere utilizzati solo dopo un certo progresso nel gioco (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
- probabilmente si potrà nuotare sott’acqua;
- non ci sarà una mini-mappa;
- saranno presenti dei marcatori opzionali per evidenziare le missioni sulla mappa dell’inventario, come in Risen;
- tutt’ora non è possibile cambiare direzione durante il salto;
- ogni personaggio avrà una routine quotidiana come in Risen.
- Interfaccia e gestione:
- le icone dell’inventario saranno probabilmente simili a quelle presenti nel primo capitolo;
- l’inventario conterrà dei filtri e la possibilità di comparare fra loro gli oggetti trasportati (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011).
- Mondo di gioco:
- il mondo virtuale si svilupperà su varie isole;
- il gioco non sarà più ambientato nell’isola di Faranga di Risen;
- dovrebbe esserci più realismo rispetto a Risen (ad esempio, ci saranno forzieri vuoti o che potrebbero contenere solo detriti, non tutti i forzieri saranno legati ad una storia);
- il mondo sarà più grande di quello di Risen;
- “Antigua” sarà il nome di una delle città presenti sulle isole;
- le isole avranno differenti zone climatiche con ambientazioni e mostri vari.
- Flora e fauna:
- ci saranno di nuovo gli gnomi;
- ci saranno le termiti (simili agli scavaragno di Gothic);
- ci saranno anche animali normali come scimmie, cinghiali… a seconda della zona climatica;
- fra le nuove creature troveremo il diavolo della sabbie, la termite e forse una variante della bestia delle ceneri (in apparenza una sorta di gorilla);
- il mare sarà popolato da diversi mostri marini che attaccheranno le navi;
- di notte appariranno mostri diversi da quelli visibili di giorno;
- alcuni mostri saranno familiari, altri del tutto nuovi;
- ci saranno banchi di pesci (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011).
- Equipaggiamento:
- le armature saranno composte da set individuali di cappelli, guanti, stivali, abiti per la parte superiore e inferiore del corpo…;
- ci saranno pistole, cannoni e altre armi da fuoco nel gioco;
- le armi ad una mano saranno posizionate sul fianco e non più sulla schiena (cfr. 22 febbraio 2011).
- Eroe senza nome:
- si impersonerà di nuovo lo stesso eroe senza nome di Risen;
- l’eroe senza nome dimorerà in un piccolo villaggio portuale su un isola di nome “Caldera”;
- adesso l’eroe è ormai un uomo derelitto e dedito all’alcol;
- il protagonista indosserà il monocolo dell’Inquisitore sotto una benda (ma non si conosce ancora la relazione con la trama);
- l’eroe ricorderà gli eventi del primo capitolo (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011).